JESSICA RADDINO

Fotografia di moda: 5 consigli per imparare a posare

Fotografia di moda: 5 consigli per imparare a posare

Fotografia di moda: 5 consigli per imparare a posareModel: Irene Bova, Styling: Sara Coppola, Make-up: Sarah Romano

 

Fotografia di moda:
5 consigli per imparare a posare

Imparare a posare non è per niente facile. Spesso, come fotografa, mi confronto con ragazze che non hanno mai posato per un servizio fotografico. A primo impatto, le luci del flash e l’obiettivo potrebbero mettere a disagio il soggetto e di conseguenza non si ottengono delle belle foto.

 

Nella fotografia di moda tutto gira intorno ai modelli o nel caso di still-life, all’oggetto da presentare nel migliore dei modi. Leggi i miei 5 consigli per posare al meglio dal punto di vista di una fotografa di moda e divertiti!

 

 

1. Lavora sull’autostima

Fare la modella non è per niente un lavoro banale, occorre tanta pratica e un certo savoir-faire. Che tu voglia approcciarti al mondo della moda da amatoriale o professionista, bisogna tantissimo lavorare sulla propria autostima. Come fare? Smetti di dire che non sei abbastanza, che devi necessariamente avere la taglia e il peso giusto per poter diventare una foto modella. E se sono troppo bassa? A meno che tu non voglia sfilare a tutti i costi sfilare in passerella, per il tuo shooting fotografico non dovrai preoccuparti dell’altezza.

 

Fotografia di moda: 5 consigli per imparare a posare

 

 

2. Esercitati allo specchio

Può sembrare inutile e magari se vivi con qualcuno potrebbero prenderti per pazza. Ma non è così. Mettiti davanti allo specchio, ripeti in mente che sei bellissima, indossa il tuo look preferito ed esercitati con una serie di pose fotografiche. All’inizio potrai sentirti un po’ rigida ma è del tutto normale. L’idea è quella di giocare con il tuo corpo, partendo da pose semplici e arrivando a pose più complesse.

 

Fotografia di moda: 5 consigli per imparare a posareModel: Simona Zappulla

 

 

3. Prendi ispirazione

Lo facciamo tutti i giorni, anche inconsciamente, scorrendo il feed su Instagram. Come fotografa di moda, il mio feed è pieno di scatti stupendi e se me ne capita qualcuno veramente super, non faccio in tempo a salvare subito il post. In alternativa, puoi guardare Pinterest, cercando frasi come “fashion photography” per trovare un sacco di risultati e raccogliere in bacheche le foto che ti piacciono di più.

Tips: crea una cartella all’interno degli elementi salvati di Instagram e chiamala ‘Posing‘. Dopodiché fai una ricerca tra hashtag e comincia a trovare il tuo stile e le tue pose fotografiche. I miei hashtag preferiti? #posing #posingforthecamera #posingtips #posingpractice.

 

Fotografia di moda: 5 consigli per imparare a posareModel: Marina Garavagno

 

 

4. Scatta delle foto

Anche se non hai una reflex di ultima generazione, puoi comunque usare il tuo smartphone per scattare degli autoscatti. Posizionati davanti allo specchio, attacca lo smartphone a un treppiedi o se non ce l’hai, metti dei libri uno sopra l’altro all’altezza desiderata. Mentre scatti, metti la tua playlist preferita e lasciati andare!

Ti consiglio un’app favolosa che ho appena scoperto e che mi è tornata utilissima: Lens Buddy. Grazie a questa app puoi settare il timer e scegliere il numero di foto che scatterà ogni tot. secondi. Una volta fatto, potrai scegliere le tue foto preferite all’interno della galleria dell’app e salvarle sul tuo rullino.

Di recente ho scattato una serie di autoscatti, puoi trovare un timelapse dello shooting su Instagram.

 

Fotografia di moda: 5 consigli per imparare a posare

Model: Adriana Ricca, Art Director: Enrico Vaccaro, Make-up: Vittoria Caruso, Stylist: Martina Giambra

 

5. Divertiti!

Scattare delle foto in buona compagnia e al ritmo di musica è fantastico. Ho visto modelle che per il loro primo shooting fotografico erano molto tese. E’ bastato mettere su un po’ di musica e scatto dopo scatto, si è superata la paura dell’obiettivo.

Spero che questi piccoli consigli possano esserti utili per il tuo prossimo shooting fotografico di moda.


Contattami per prenotare il tuo book fotografico e seguimi su Instagram e Facebook per non perderti i miei ultimi scatti.

 

 

Jessica Raddino

Condividere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

JESSICA RADDINO