Scatta con Jess: la casa di Colapesce Dimartino

Lo shooting ispirato al videoclip di Colapesce Dimartino

Oggi ti racconto dello shooting fotografico realizzato insieme ad Alessia e ispirato al videoclip di Colapesce Dimartino. Io e Alessia avevamo già scattato insieme e adesso abbiamo deciso di cimentarci in un nuovo shooting.

L’ispirazione

La mia idea è partita dal videoclip di Musica Leggerissima di Colapesce e Di Martino. Il video è stato girato da Ground’s Oranges, un gruppo di talentosi videomakers che hanno seguito Colapesce e Di Martino in diverse occasioni. Grazie al mio percorso di studi all’Accademia euromediterranea HARIM di Catania, ho avuto il piacere di conoscere Zavvo Nicolosi e il suo team, che ci ha raccontato i dietro le quinte dei videoclip.

Ogni elemento in quel video è stato per me una fonte di ispirazione, sono rimasta stupita di come alcuni luoghi così vicino casa siano stati rivisitati sotto la melodia incessante di Musica Leggerissima.

A quel punto ho lasciato che la mi ispirazione fluisse liberamente e per un paio di giorni non sono riuscita a prendere sonno per le mille idee che mi balenavano in testa all’una di notte!

I look

Dopo essermi messa alla ricerca dei look giusti, ne ho finalmente scelti due che pensavo fossero perfetti per il mood. Per il primo look ho scelto un completo top + gonna di Compagnia Italiana, un paio di occhiali da sole Fendi e orecchini vintage.

Anche per il secondo look Alessia indossava un completo top + pantaloncini di Compagnia Italiana ma abbinato insieme a giacca, occhiali Moschino e orecchini vintage.

Jessica Raddino Fotografia Di Moda Sicilia 100 129

Lo shooting

La giornata era soleggiata ma parzialmente nuvolosa e sebbene abbiamo scattato nel primo pomeriggio c’era un po’ di vento. Lo shooting si è diviso in due parti: scatti fotografici in digitale e analogica (chissà cosa uscirà fuori, devo ancora sviluppare) in piazza e un cambio look (in macchina) in una zona più esterna del paese.

Sfortunatamente per il secondo outfit il cielo si è annuvolato del tutto e non ho potuto scattare al tramonto come tanto volevo. Se non altro ho scattato vicino ‘la casa di Colapesce’ come l’ho soprannominata io e ho giocato con le prospettive e i colori morbidi regalati dalle nuvole che coprivano il sole. Altra cosa buffa e interessante? Abbiamo incontrato un gregge di pecore che pascolavano vicino e siamo riuscite a fotografarle!

La post produzione

In post produzione ho trovato qualche difficoltà nell’editing della seconda parte. Le nuvole hanno creato una luce abbastanza fredda e lontana dalla luce calda a cui sono abituata. Selezionare le foto è sempre un’impresa perché bisogna scegliere gli scatti giusti per poter dare una certa continuità alla storia senza strafare.

Dai un’occhiata al risultato finale dello shooting sul mio portfolio!

Gli scatti su pellicola

Aggiornamento: finalmente ho scattato anche l’ultima foto del rullino e sono corsa a svilupparlo. Il rullino era un Kodak ColorPlus 200 scaduto dal 2007. Risultato? Una pellicola dalle tonalità più sgargianti di rosa e viola! Sono riuscita a recuperare qualche foto, mentre altre risultavano poco nitide. 

Rullo di tamburi… Uno scatto è stato selezionato da PhotoVogue Italia! Io sono contentissima e ho specialmente apprezzato tutto il processo creativo (e inaspettato) che si nasconde dietro allo sviluppo di rullini. Non sarà sicuramente l’ultimo!

Gli ultimi articoli

Dai un'occhiata agli ultimi articoli pubblicati sul blog.